Scroll Top

Imprese nella realizzazione di studi di fattibilità (Fase 1) e progetti di trasferimento tecnologico (Fase 2) coerenti con la RIS 3

Ente Finanziatore: Regione Campania

Titolo del Progetto: PERSIA  – Packaging innovativi a base di pEptidi antimicRobici per la Sicurezza Alimentare

Obiettivo

L’obiettivo del progetto è la progettazione di specifiche sequenze peptidiche, potenzialmente utilizzabili per aumentare la sicurezza microbiologica nell’ambito della conservazione degli alimenti. Tale processo avverrà mediante la funzionalizzazione di materiali idonei all’imballaggio di alimenti attraverso tecniche di immobilizzazione di sequenze peptidiche, al fine di favorire una prolungata shelf life ed un miglioramento della sicurezza microbiologica e delle proprietà dell’imballaggio nonché di preservare le caratteristiche organolettiche e nutrizionali dell’alimento. In particolare la cognizione dei meccanismi di adesione batterica alle superfici e di formazione del biofilm consentirà la progettazione e la realizzazione di soluzioni efficaci e facilmente trasferibili su impianti produttivi.

FINANZIAMENTO

Il costo totale del progetto è pari a Euro 1.079.000, in particolare è stato riconosciuto a Selepack un costo per le attività pari a Euro 268.080,000 di cui Euro 186.188,00 a fondo perduto.

PARTNERS

Materias è il capofila della cordata costituita da ICIMEN2 S.p.a., SELEPACK S.r.l., CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE (CNR), ISTITUTO DI BIOSCENZE E BIORISORSE – (IBBR) ED ISTITUTO DI MICROELETTRONICA E MICROSISTEMI (IMM), UNIVERITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI, DIPARTIMENTO DI VETERINARIA E PRODUZIONI ALIMENTARI.