T. +39 0828240222 · info@selepack.it / Italiano (it) English (en)

PROGETTI

PROGETTO I.MI.MI.PACK

IMBALLAGGI. MATERIALI. INNOVATIVI. MENO. INVASIVI

Descrizione del progetto:
Il progetto si riferisce ad un procedimento per la lavorazione di un materiale termoplastico con profilo cavo (PP), al fine dell’ottenimento di fustellati per imballaggi per il contatto con il cibo.

 

CUP:  B13D18000210007
Sostegno finanziario: € 76.160,00 Elemento di aiuto: Esenzione
Norma misura: POR FESR 2014-2020- Asse I-Trasferimento tecnologico e prima industrializzazione
AUTORITA’ CONCEDENTE: Autorità di gestione FESR Campania – Regione Campania

 

Obiettivi
I materiali termoplastici in oggetto, a profili cavi con geometrie alveolari (corrugate, twin  wall,  hollow profile, etc … ), a  nido d’ape (honeycomb) e a bolle d’aria (bubbleguard) sono in grado di sostituire quelli più tradizionali, come ad es. il  cartone, il   polistirolo espanso (EPS) , la vetroresina e il legno, permettendo molteplici vantaggi aggiuntivi. I suddetti materiali termoplastici non si scheggiano, evitando così possibili ferite dell’operatore durante le fasi di movimentazione e solitamente non lasciano residui che devono poi essere eliminati con conseguente incremento di tempi e costi di processo. Questi materiali sono anche più leggeri di quelli tradizionali, non sono trattati con colle o solventi, sono totalmente riciclabili e possono essere impiegati nel processo di economia circolare riutilizzandoli “n” volte con conseguente risparmio dei costi di acquisto della materia prima, incentivando la salvaguardia dell’ambiente.

 

Risultati
I risultati raggiunti sono soddisfacenti e incoraggianti e alla fine del progetto sono stati realizzati alcuni prototipi che dimostrano la bontà del progetto e una possibile futura applicazione dei processi e prodotti realizzati.

 

PROGETTO COFINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA, DALLO STATO ITALIANO E DALLA REGIONE CAMPANIA, NELL’AMBITO DEL POR CAMPANIA FESR 2014-2020.